Un weekend sul Cassaro con gli scrittori incontri con Edoardo Albinati e Marco Valle. E Dalla chiesa spiegato ai bambini.

24 Aprile 2023

Un weekend ricco di appuntamenti con gli scrittori, decine di incontri lungo il Cassaro che tra sabato e domenica vedrà aperti tutti gli stand degli espositori e in funzione a pieno regime le tre isole letterarie da quella nuova di Robinson in piazzetta Sett’Angeli all’isola Pasolini in piazza Bologni e a quella Consolo sul piano della Cattedrale dove si trova il palco centrale della manifestazione.

 

Ore 11 all’Isola Consolo, sul piano della cattedrale, la presentazione del libro “Io Felicia” con i due autori Mari Albanese e Angelo Sicilia.

Alle ore 11 alla Biblioteca Centrale presentazione del libro “Uno scatto… senza obiettivo” di Antonella Lupo, dialogherà con l’autrice Massimo Midiri, rettore dell’Università di Palermo.

Ore 12 all’Isola Consolo Tossicodipendenza, come questione sociale e sanitaria, e narcotraffico, parteciperà alla conversazione Nuccia Albano, assessore regionale alla famiglia e Don Enzo Volpe di Casa Àncora.

Alle ore 12 alla Biblioteca centrale, presentazione del libro “Contro la democrazia” di Jason Brennan, con Aldo Schiavello, docente di filosofia del diritto UNIPA, Carolina Varchi, deputato nazionale e vice sindaco di Palermo e Giuseppe Lupo, consigliere comunale PD.

Alle ore 16 in piazza Bologni il CIDI Palermo alla Via dei Librai.

 Alle ore 18 sempre all’Isola Consolo “Patria senza mare. Perché il mare nostrum non è più nostro. Una storia dell’Italia marittima” di Marco Valle con Giampiero Cannella, assessore comunale, sarà presente anche il direttore marittimo della Sicilia occidentale, Raffaele Macauda

Inizia da domani alle 21.15 in piazza Bologni la serie delle proiezioni dei cortometraggi del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo.

Sempre domani per l’Isola Robinson alle ore 18 “Storie dietro le sbarre”, conversazione con lo scrittore Sandro Bonvissuto e la direttrice del carcere Malaspina Clara Pangaro.

Alle 19 - fascia nella quale non sono previsti altri eventi - un appuntamento di particolare richiamo. Sul piano della Cattedrale l’incontro con il premio Strega Edoardo Albinati, in dialogo con la giornalista de “Il Venerdì” Stefania Parmeggiani.